ISKO Italia. Documenti
Home page | Iscrizione | Documenti | Bibliografia | Collegamenti |
---|
intervento all'8' Incontro ISKO Italia : Bologna : 22 maggio 2017
La presentazione è disponibile in formato PDF. Scarica
Il Polo TSA del Servizio Bibliotecario Nazionale è un polo misto, capitanato dall’Università di Trieste, composto da una quarantina di enti di diversa natura, presenti nelle 4 province della regione Friuli Venezia Giulia.
Il catalogo del Polo contempla diversi accessi semantici non obbligatori; il più utilizzato dai catalogatori è certamente quello per soggetto. L'authority file dei termini di soggetto era da molti anni sottoposto ad una bonifica manuale, poiché in esso convivevano descrittori provenienti dal vecchio Soggettario di Firenze e termini del Nuovo Soggettario, che davano origine quindi a stringhe di soggetto redatte secondo le due diverse sintassi.
Grazie ad una nuova funzionalità del software di Polo, SOL di Data Management, è stato possibile effettuare un import automatico di tutti i termini presenti nel tesauro del Nuovo Soggettario, in formato SKOS/RDF.
L'importazione ha permesso di normalizzare i termini accettati e di creare una rete di legami tra i termini, consentendo di fatto l'evoluzione da soggettario a tesauro. Sono stati importati 38.000 termini complessivi, che hanno portato a 127.000 i termini complessivi (inizialmente erano 89.000); sono stati inoltre generate circa 25.000 voci di rinvio, e pił di 94.000 legami tra i termini.
I risultati di sono dimostrati all'altezza delle aspettative; il lavoro ha permesso, nel back office, la normalizzazione dei termini, che ora appaiono corredati di legami e note; nel front office, e quindi negli opac, gli utenti possono adesso navigare tra i termini, grazie ai legami che si sono creati.
A questo punto sarà possibile attivare una nuova funzionalità di Biblioest, il Forse ti può interessare, che suggerirà all'utente i documenti presenti in catalogo che presentano gli stessi termini di tesauro del documento di partenza, o termini collegati ai termini del documento di partenza tramite relazioni associative e gerarchiche.
Rinvii e suggerimenti fra voci del Nuovo Soggettario all'Università di Trieste / Elisa Zilli = (ISKO Italia. Documenti) – <http://www.iskoi.org/doc/bologna17/zilli.htm> : 2017.05.18 -