ISKO Italia. Documenti
Home page | Iscrizione | Documenti | Bibliografia | Collegamenti |
---|
Elementi di Classificazione ColonCorso di aggiornamento professionaleCremona
venerdì 6 novembre 2015
organizzato da Dip. Musicologia e beni culturali UniPV
|
|
Carlo Bianchini (Università di Pavia)
La Classificazione Colon è stata la prima classificazione analitico-sintetica a faccette, ideata da S.R. Ranganathan nel 1933 per superare alcuni limiti che caratterizzavano le classificazioni gerarchico-enumerative nella rappresentazione precisa di soggetti di risorse specialistiche pubblicate agli inizi del secolo XX.
Il suo interesse non è di carattere storico: la sua concezione la rende uno strumento utile anche oggi, in particolare in due ambiti: da un lato per l'organizzazione efficace delle risorse a scaffale di biblioteche di piccole dimensioni, in cui sia difficile reperire le forze necessarie per l'allestimento di un moderno catalogo elettronico (one-person library); dall'altro per la formazione e l'aggiornamento del bibliotecario che si occupa di catalogazione semantica, perché l'uso della Classificazione Colon stimola e facilita l'analisi concettuale che costituisce la fase iniziale dell'indicizzazione semantica mediante qualsiasi linguaggio documentario. La stretta affinità tra la struttura logica della Classificazione Colon e il Nuovo Soggettario, che si ispira esplicitamente agli studi teorici di Ranganathan, rende molto facile la formulazione dei numeri di classificazione Colon al catalogatore che già usa il Nuovo Soggettario.
La formulazione di numeri completi di Classificazione Colon consente infine di organizzare a scaffale le risorse in un ordine tale da rispecchiare le relazioni tra un'opera e le sue molteplici espressioni e manifestazioni, realizzando quindi una sequenza che risponde pienamente al modello FRBR dell'IFLA.
Il corso ha l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche della Classificazione Colon, 6a edizione, evidenziando i numerosi vantaggi che derivano dal suo utilizzo sia in una biblioteca di nuovo impianto sia nel lavoro quotidiano di un catalogatore semantico. Ha inoltre l'obiettivo di fornire ai corsisti gli elementi per iniziare ad applicare la Classificazione.
Lezione frontale in aula attrezzata (PC con PowerPoint e browser web, videoproiettore, collegamento a Internet) ed esercitazione pratica.
Il corso si rivolge in generale a chi si interessa di classificazione e organizzazione della conoscenza, e in particolare a tre categorie professionali: a chi si interessa a livello teorico e pratico di classificazione, chi si occupa di catalogazione semantica con il Nuovo Soggettario e ai bibliotecari di biblioteche di piccole dimensioni e con pochi fondi e attrezzature per la loro gestione (one-person library).
Conoscenza di base della lingua inglese scritta, per la lettura e la comprensione delle tavole della Classificazione Colon.
I moduli di iscrizione compilati vanno inoltrati entro il 30 ottobre a vanna.bianchessi@unipv.it e maria.lusignoli@unipv.it e si raccolgono in ordine di arrivo e fino al raggiungimento del numero massimo di 40 posti disponibili. La condizione di studente o dipendente dell'Università di Pavia o di lavoratore precario nel settore delle biblioteche verrà verificata il giorno del corso. Le iscrizioni esterne devono essere confermate mediante l'attestazione dell'avvenuto pagamento entro due giorni dalla data di iscrizione pena l'obbligo di ripetere l'iscrizione.
* Durante l'evento è possibile effettuare o rinnovare l'iscrizione all'ISKO.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
segreteria@iskoi.org
tel. +39 0372 25575 - 0372 33925
fax +39 0372 457077
Carlo Bianchini (UniPV, ISKOI)
Emanuela Casson (ISKOI)
Claudio Gnoli (ISKOI)
Elementi di Classificazione Colon : corso di aggiornamento professionale = (ISKO Italia. Documenti) — <http://www.iskoi.org/doc/coloncorso.htm> : 2015.08.26 - 2015.10.15 -