ISKO Italia. Documenti

Classificare le scienze umane: il caso filosofia
Seminario Università di Padova. Dipartimento di Filosofia
Padova : 2 febbraio 2007

recensione della giornata

pubblicata sul quotidiano Il Padova, anno 4: 2007, numero 40: sabato 10 febbraio

Adelino Cattani (Università di Padova)


Le classificazioni appassionano. Danno la rassicurante sensazione di ordine e di razionalità. In fondo abbiamo tutti un cuore di classificatori. In vendita si trovano batterie super, extra e ultra; le batterie normali (quelle che si scaricano e perdono acido) le hanno già vendute tutte: esaurite, in ogni senso.

O, dirà il buon catalogatore, non è una classificazione completa. Proviamo allora con una esaustiva. Un formaggio è grasso, semigrasso o magro. Oppure a pasta molle, semidura o dura. Di pasta cruda, semicotta o cotta. O di latte vaccino, pecorino, bufalino o caprino. O fresco, mezzano, stagionato. Un caseificio che volesse mettere ordine tra i suoi formaggi avrebbe le stesse difficoltà di un bibliotecario con i suoi libri e di un filosofo con i suoi saperi [cfr. Rosati]. Ecco perché abbiamo difficoltà a trovare da soli il disco di Loreena McKennitt in un negozio, per quanto ben organizzato sia.

Una giornata di studi dedicata alla classificazione è stata organizzata il 2 febbraio 2007 dalla Biblioteca del Dipartimento di Filosofia, a cura di Cristiana Bettella. La classifichiamo tra le iniziative molto interessanti e felici. Si è rafforzato il convincimento che la classificazione perfetta è come la società perfetta: auspicabile, ma sempre un po' arbitraria; il mondo si legge sotto prospettive diverse e ci vuole una casella di "varie ed eventuali" dove collocare il non catalogabile. Anche l'ISKO, l'International Society for Knowledge Organization, ne è consapevole. Meglio così.

 


recensione della giornata / Adelino Cattani = (Classificare le scienze umane: il caso filosofia : seminario : Padova : 2 febbraio 2007) = (ISKO Italia. Documenti) -- <http://www.iskoi.org/doc/filosofia12.htm> : 2007.02.26 - 2007.02.27 -