ISKO Italia. Documenti

Knowledge organization on the Web
ISKO-IWA meeting
Napoli=Naples : 5 September 2008

Semantica e pragmatica dei social network
Tra standardizzazione e personalizzazione

Lucilla Fuiano (Università di Salerno, University of Toronto)

Presentazione

La presentazione completa è disponibile in formato PDF. Scarica

Abstract

Nel mio intervento cerco di sottolineare come alcuni servizi sociali quali Facebook o Myspace rappresentino il punto di convergenza tra gli studi del Web semantico e le filosofie di "swarm intelligence" o intelligenza diffusa.

Da un lato una top-down semantics distribuita e organizzata in categorie logiche, dall'altro una bottom-up semantics che emergerebbe dalle interazioni spontanee degli utenti. Lo sviluppo di ontologie "sociali" come FOAF o di standard in base XML come XFN per la gestione delle reti sociali di Facebook sembrano mostrare l'incontro, fino a qualche anno fa impensabile, tra le filosofie del Web semantico e le dinamiche "rizomatiche" del social networking.

Da un punto di vista comunicativo e semiologico ciò sembra anche tradursi in un paradossale compromesso tra meccanismi di standardizzazione e processi di personalizzazione. Al disegno di interfacce sintattico-semantiche sempre più tagliate sul profilo utente e sulle sue caratteristiche si accompagna e contrappone un sistema di interazioni e scambi sempre più standardizzato ed interoperabile.

Riflettere sui limiti e sulle potenzialità di relazioni semanticamente e pragmaticamente codificate sarà oggetto d'analisi nel corso del dibattito.

 


Semantica e pragmatica dei social network : tra standardizzazione e personalizzazione / Lucilla Fuiano = (Knowledge organization on the Web : ISKO-IWA meeting : Napoli=Naples : 5 September 2008) = (ISKO Italia. Documenti) -- <http://www.iskoi.org/doc/web11.htm> : 2008.08.01 - 2008.09.11 -